Il Rolex Cosmograph Daytona è indubbiamente più di un semplice cronografo: è una vera e propria icona del’orologeria. Nessun altro orologio è stato più desiderato, studiato e collezionato nel mondo dell’orologeria. Per non parlare del fatto che ha stabilito stabilito dei record assoluti.
Oltre a rendere fotograficamente un omaggio allo still life industriale, “Ultimate Rolex Daytona” racconta la storia del Rolex Daytona come mai è stato fatto prima: una pubblicazione impareggiabile che mostra la più incredibile collezione fotografica di Daytona nel mondo, dai primissimi modelli prodotti negli anni sessanta a quelli prodotti fino ad oggi, esaltando l’evoluzione del design e la costruzione tecnica del rinomato cronografo. Oltre a una vasta sezione inziale è dedicata alle origini della pista di Daytona Beach, alle gare automobilistiche mondiali e ai vari piloti delle gare endurance, particolare attenzione è stata data ai quadranti prototipo così come quelli realizzati su ordini speciali.
• 608 pagine
• 2,000 fotografie originali
• Stampa a 9 colori
• Lingua italiana e inglese
• 45 cm x 35,5 cm
• 12 kg
• Pubblicazione maggio 2012
• Copertina rigida con cofanetto
Fotografie di Pino Abbrescia e Fabio Santinelli – Face 2 Face Studio
Testi di Paolo Gobbi, Cesare Maria Mannucci, Luciano Buscarini, Dody Giussani, Stefano Mazzariol
Versione inglese di Naomi Ornstein
La fotografia è di base l’arte o procedimento di riprodurre le immagini degli oggetti. Tuttavia, per Pino Abbrescia e Fabio Santinelli non si tratta solo di catturare e ritrarre un oggetto. Loro comunicano attraverso la fotografia. I loro lavori fotografici esprimono visivamente il concetto, la bellezza e la vera essenza dello still life.
Paolo Gobbi è un affermato giornalista, fotografo e globe-trotter italiano. Trascorre la maggior parte del suo tempo viaggiando per il mondo, visitando fabbriche orologiere e redigendo le review sulle ultime collezioni di orologi così come sui trend nelle aste orologiere più importanti. Al momento, è autore, co-fotografo e redattore capo di Handmade e altre riviste specializzate, oltre che giornalista free-lance per i più noti quotidiani italiani.
Cesare Maria Mannucci, storica firma del giornalismo sportivo, autore della genesis di 24 Hours Daytona; Luciano Buscarini; Editor in Chief della rivista L’Orologio ed esperta di micromeccanica Dody Giussani, è l’autrice del capitolo dedicato ai calibri; ed infine, l’antiquario ed esperto di orologeria vintage Stefano Mazzariol ha curato la cronologia Daytona.