Presentato nel 1956, il Day-Date, fratello più grande del Datejust, è l’orologio Rolex per eccellenza. Primo cronometro da polso al mondo ad indicare il giorno della settimana (per intero, in ventisei lingue, incluso l’italiano, ovviamente), il Day-Date combina la sportività di un fondello e una corono impermeabili con la praticità di un bracciale, che al tempo era decisamente non convenzioniale. Dal suo primo giorno, divenne il simbolo della classe e dell’eleganza Rolex. Basti pensare che la dicitura di una famosa campagna pubblicitaria degli anni cinquanta recitava “Gli uomini che guidano i destini del mondo indossano orologi Rolex”.
Il libro “Day-Date, the Presidential Rolex” racconta il mondo di questo straordinario modello attraverso una storia estremamente dettagliata e soprattutto attraverso una galleria vivacemente colorata di immagini incredibili che ritraggono più di 160 orologi – alcuni dei quali rarissimi e unici – dai primissimi Day-Dates prodotti negli anni cinquanta ai modelli più moderni. Il progetto ha richiesto una ricerca e una selezione accurata degli oggetti, molti dei quali hanno attraversato il mondo per arrivare a Roma sotto la lente del fotografo; un’estrema cura dei dettagli incentrata sulla bellezza e le particolarità di ogni singolo orologio.
• 448 pagine
• 1,000 fotografie originali
• Stampa a 6 colori
• Lingua italiana e inglese
• Pubblicazione maggio 2015
• 22 cm x 33 cm
• 6 kg
• Copertina rigida con cofanetto
Fabio Santinelli è un fotografo still life professionista dagli anni Settanta. La sua visione fotografica è il frutto di lunghi studi e sperimentazioni su giochi di luci e ombre, negli anni trascorsi affianco a Pino Abbrescia. Caratteristica distintiva della sua fotografia è quella di riuscire a far risaltare e rivelare la vera natura degli oggetti, trasformando prodotti industriali in opere artistiche.
Paolo Gobbi è un affermato giornalista, fotografo e globe-trotter italiano. Trascorre la maggior parte del suo tempo viaggiando per il mondo, visitando fabbriche orologiere e redigendo le review sulle ultime collezioni di orologi così come sui trend nelle aste orologiere più importanti. Al momento, è autore, co-fotografo e redattore capo di Handmade e altre riviste specializzate, oltre che giornalista free-lance per i più noti quotidiani italiani.