Questo progetto ha richiesto tre anni di lavoro: dalla storia narrata alla meticolosa ricerca e selezione degli oggetti, fino alla ripresa fotografica, sempre con l’intento di dar risalto alla bellezza di ogni orologio e di celebrare i contenuti di quest’opera con un’estetiche editoriali. Allestito con tecniche artigianali, si presenta con una solida copertina rigida impreziosita da una rilegatura a “mezzatela” con un pregiato tessuto di color arancione. Per gli interni è stata utilizzata una speciale carta trattata con stucco, che dona un’incredibile profondità cromatica alle fotografie, pur mantenendo al tatto le proprietà della carta fatta a mano. Questo volume è corredato da un prezioso cofanetto rigido rivestito con materiale tecnico blu notte e con il logo impresso.
• 292 pagine
• 541 fotografie originali
• Rilegatura a “mezzatela”
• Carta trattata con stucco
• Lingua inglese
• Pubblicazione febbraio 2020
• 25 x 33 x 5 cm
• 4 kg
• Cofanetto rivestito in materiale tecnico con logo impresso
Fabio Santinelli è un fotografo still life professionista dagli anni Settanta. La sua visione fotografica è il frutto di lunghi studi e sperimentazioni su giochi di luci e ombre, negli anni trascorsi affianco a Pino Abbrescia. Caratteristica distintiva della sua fotografia è quella di riuscire a far risaltare e rivelare la vera natura degli oggetti, trasformando prodotti industriali in opere artistiche.
Paolo Gobbi è un affermato giornalista, fotografo e globe-trotter italiano. Trascorre la maggior parte del suo tempo viaggiando per il mondo, visitando fabbriche orologiere e redigendo le review sulle ultime collezioni di orologi così come sui trend nelle aste orologiere più importanti. Al momento, è autore, co-fotografo e redattore capo di Handmade e altre riviste specializzate, oltre che giornalista free-lance per i più noti quotidiani italiani.
Naomi Ornstein, oltre a curare la traduzione dei testi inglesi, svolge storicamente il ruolo di coordinamento della Pucci Papaleo Editions. Nella redazione dei libri, il suo ruolo fondamentale è stato quello di rendere omogenee le tante informazioni tecniche, storiche e collezionistiche, così come la continua verifica e condivisione di ogni singola notizia.
Ross Povey, fondatore e proprietario di TudorCollector.com, è rinomato come esperto mondiale di orologi Tudor vintage. Tra le sue aree di competenza e grande passione, il Rolex Daytona automatico. Ross scrive e collabora per alcune delle più note pubblicazioni internazionali e piattaforme online, su una serie di argomenti legati al mondo delle lancette: Revolution, Bulang & Sons, The Telegraph, The Rake, Watchonista, Hodinkee, QP e The Vintage Rolex Forum.